2005-08-08

Anche per oggi mi sono tenuto il motorino. In mattinata ho fatto un salto al centro commerciale che vende i prodotti delle hill tribes. Dato che non andro' a fare trekking, ho almeno dato un'occhiata a quello che perdevo.

Poi sono ripassato dallo zoo per vedere la voliera mega. Ieri ero entrato dal retro, a vederlo come oggi dall'entrata principale fa un altro effetto. I primi recinti sono squallidi, quattro struzzi che si sono strappate tutte le piume... Ieri mi ero goduto una parte del parco piu' difficilmente accessibile (e in piu' ero entrato con il motorino, mentre oggi non me l'hanno permesso).

Comunque, la voliera e' uno spettacolo, ci sono dei piloni tipo tralicci dell-alta tensione che trengono una struttura metallica sopra le cime degli alberi, su cui e' stesa una rete. In pratica da dentro non ci si rende conto di essere in una gabbia. In pratifa hanno racchiuso una valletta, con fiume, laghetti e cascatelle, l'hanno attrazzata con sentieri, scalette e punti di osservazione e l'anno riempita di uccelli di tutti i tipi. Veramente spettacolare. Sembrava un po' di essere in Jurassic Park, sensazione che avevo avuto un po' anche ieri.

Mi sono sbucciato un mallelolo sbrissiando sui gradini muschiosi, ma all'ingresso dello zoo ho dato una bella disinfettata con betadine.

Poi ho fatto tuta la salita fino al Wat Suthep, in cima alla collina. Sedici chilometri di una bella strada a tornanti nel bosco. Il tempio e' proprio bello, e la vista su Chiang Mai notevole. Per salire al tempio ci saranno duecento gradini, cheffatica!

Tornando mi sono fermato quasi alla base della collina, dove c'e' una cascata, con il fiume che scorre tra delle rocce. Un bel posto. Tanti thailandesi che passano la giornata. Sono rimasto un'oretta a leggere un libro, poi ha attaccato a piovere di brutto, e mi sono rifugiato sotto una tettoia.

Quando poi ha smesso (non ha smesso del tutto, in verita') sono tornato giu', sono passato in stazione per chiedere dei treni. Vorrei fare il ritorno in treno, di giorno per godermi il paesaggio, ma sono ben 12 ore, e arriverei a bkk la sera tardi, e sarebbe un po' complicato trovare alloggio. Quindi l'idea sarebbe di prendere il treno delle 8:30 fino ad Ayutthaya (arriverei alle 19) e la mattina dopo la visito e poi prendo qualcosa, treno o pullman, fino a Bangkok. Ho verificato, e quel treno non ha bisogno di essere prenotato (meglio cosi', devo cambiare, dato che mi sono rimasti sono 300 baht).

E comunque, partirei dopodomani, dato che domani ho prenotato una giornata di cucina thailandese!

Ho cenato in un banchetto thai al mercato, due zuppe piccantissime con l'assaggio delle verdurine sul tavolo.

Nessun commento: